top of page

La nostra squadra

Presidente

Antonello Fabio Caterino

Antonello Fabio Caterino è docente universitario e imprenditore nel settore del trasferimento tecnologico. Dottore di ricerca in retorica e scienze dell’interpretazione del testo presso l’Università della Calabria e in italianistica presso l’Université de Lausanne, attualmente insegna linguistica forense presso il master "Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva, sicurezza e cybersecurity" dell'Università di Bari "Aldo Moro”, nonché presso la SSML “Bona Sforza”. Già docente di filologia della letteratura italiana presso l’Università del Molise, dirige “Kepos – Semestrale di letteratura italiana”, rivista di scientificità riconosciuta dall’ANVUR. Affianca alla ricerca e alla docenza universitaria un’intensa attività imprenditoriale, volta al trasferimento tecnologico delle materie linguistiche e filologiche: è amministratore delegato dell’Istituto Nazionale di Linguistica Forense SRL, perito antiquario di “Enchiridio – Studio Bibliografico Antiquario”, direttore del Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta” e delle edizioni “Al Segno di Fileta Editore”.

download (1).jpg

consigliere e PR manager

Romolo D'orazio

Laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato, MBA presso Luiss, Master in Fashion Management Bocconi, è un Manager con esperienza ventennale nella Direzione Aziendale e nello sviluppo internazionale dei Brand.

Ha diretto e sviluppato Brand come Ferrè, D&G, Cavalli, Galliano, Byblos, Versace, per citarne solo alcuni, operando sui principali mercati internazionali, vivendo tra Londra, Milano, Verona e Roma.

È socio ed amministratore di attività nel food & beverage ed è socio ed amministratore di una società di distribuzione nel settore dell’abbigliamento.

Presidente di Confartigianato Imprese Molise, Presidente del Rotary Club di Isernia, Componente del Comitato BCC Roma in Isernia, Membro della Commissione Nazionale Economia e Lavoro UCID.

download (7).jpg

consigliere e F&A manager

Cinzia Pia Maccarone

Cinzia Pia Maccarone ha conseguito la laurea magistrale in Finanza presso l'Università degli Studi di Siena. Attualmente, lavora come consulente specializzata in ambito fiscale, concentrandosi in particolare sul transfer pricing finanziario.
Prima di intraprendere la sua carriera di consulente fiscale, Cinzia ha lavorato come business analyst, affinando le sue abilità nell'analisi delle prestazioni aziendali sviluppando strategie per l'ottimizzazione dei processi aziendali.

download (3).jpg

consigliere e account manager

Fabio Iacusso

Fabio Iacusso è operatore sanitario (fisioterapista) e imprenditore nel settore culturale. Laureato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è specializzato in Orthopedic Manual Therapy presso la Curtin University of Perth (sede romana dell'ateneo australiano). È inoltre manager e membro del CdA della Casa Editrice "Aristodemica" e responsabile del reparto acquisti di "Enchiridio - Studio Bibliografico Antiquario". È inoltre prefetto del Rotary Club di Termoli.

download (4).jpg

consigliere e art director

Michele D'Aloisio

Nato a Termoli nel 1982. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma (La Sapienza). Premiato in molti eventi tra cui: "Concorso di incisione di Formello", "Estemporanea di incisione di Formello", rappresentante dell'Accademia di Belle Arti di Roma per la categoria Arti Grafiche del "Premio nazionale delle arti". Vince il Photoshop Nation 2017 (Contest internazionale di illustrazione digitale). Lavora nel mondo dell’editoria realizzando Copertine, storie illustrate e illustrazioni (Night Italia, Uno Editori, Man Font, Scarabeo, Providence Press e Mondadori); della grafica digitale per aziende; della formazione, insegnando disegno, anatomia artistica, pittura tradizionale e digitale. Dirige con Federico Mazzei, la prima scuola professionale del Molise di Arti visive (tradizionali e digitali), di scrittura creativa e sceneggiatura. Disegna la Tombola Geografica del Molise, grande successo editoriale. Attualmente tiene corsi di alta formazione pressola sede Termolese del Centro di Ricerca “Lo Stilo di Fileta”.

download (5).jpg

supervisione alle collane

Francesca Favaro

Francesca Favaro, dottore di ricerca in Filologia ed Ermeneutica italiana, nel 2014 e nuovamente nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (seconda fascia) per il S.S.D. 10/F1: Letteratura italiana. Insegna lettere (italiano, latino e greco) presso il Liceo Tito Livio di Padova; ha insegnato Letteratura italiana, come docente a contratto, presso le Università degli Studi di Padova e degli Studi di Venezia. Particolarmente interessata al rapporto fra la letteratura italiana e le letterature classiche, ha pubblicato numerosi volumi e saggi su autori del Sette-Ottocento (Alessandro Verri, Monti, Cesarotti e Barbieri, Foscolo); si è inoltre occupata della fortuna di Saffo e di Anacreonte nei secoli; più di recente, ha esteso i suoi interessi di ricerca anche ad alcuni autori del Seicento e del Novecento, fra cui Dino Buzzati, Anna Maria Ortese, Giovannino Guareschi, Andrea Camilleri. Ha inoltre al suo attivo alcuni volumi di racconti, di versi, di prose liriche. Collabora assiduamente con varie riviste letterarie. È co-fondatrice e co-direttrice della rivista «Kepos. Semestrale di letteratura italiana»; ha fondato un Carnet de Recherche, Studiosus (https://studiosus.hypotheses.org) in cui propone forme di ‘saggistica creativa’.

download (6).jpg
bottom of page